Questa pagina è stata tradotta dall'inglese utilizzando l'IA. Puoi trovare l'originale qui.
Manuale
Un manuale completo di MedCalc è disponibile solo in inglese. Puoi accedervi su www.medcalc.org/manual.
Guida rapida
Requisiti di sistema
- PC con Windows Vista, Windows 7, 8, 8.1, 10 o 11; o Windows Server 2008 o più recente (tutte le versioni a 32 bit e 64 bit supportate).
- Nelle versioni di Windows precedenti a Windows 8, il supporto per i file Excel *.xlsx richiede inoltre Microsoft .NET Framework 4.0 (scaricabile gratuitamente da Microsoft).
- 2048 Mb di memoria.
- 150 Mb di spazio libero sul disco rigido.
- Per eseguire MedCalc su un Mac, è necessario un emulatore di Windows come Parallels o utilizzare Bootcamp.
Installazione MedCalc
- Dopo aver scaricato MedCalc dal nostro sito web, si individua il file di installazione medcalcsetup[32/64].msi sul disco rigido e lo si esegue (doppio clic).
- Questa procedura di installazione creerà una directory chiamata MedCalc (o un'altra directory selezionata durante la procedura di installazione) sul disco rigido e copierà i file di programma in questa directory. Inoltre, creerà una sottodirectory per i file di dati del programma.
- Al termine dell'installazione, avviare MedCalc facendo clic sul pulsante Start e scegliere Programmi, quindi fare clic su MedCalc.
Nota: Per configurare MedCalc è necessario aver effettuato l'accesso al computer con privilegi di amministratore.
Periodo di prova
È possibile eseguire il software, senza alcuna limitazione di funzionalità, per 15 giorni senza registrazione.
Dopo questo periodo di prova dovresti acquistare una licenza MedCalc così puoi continuare a utilizzare il software.
Selezione della lingua
MedCalc inizia con un'interfaccia utente in inglese. È possibile modificarlo in cinese (semplificato e tradizionale), francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, polacco, portoghese (brasiliano), russo o spagnolo (ma si noti che il file di aiuto e la documentazione sono solo in inglese).
A tale scopo, selezionare Options nel menu Tools. Nella scheda Lingua è possibile modificare la lingua dell'interfaccia utente e dell'output (la lingua utilizzata nei report statistici).
Dati di esempio
Dopo l'installazione del software, troverete alcuni file di dati di esempio MedCalc in una sottodirectory MedCalc della cartella "Documenti".
La finestra dei dati del foglio di calcolo
In MedCalc i dati vengono inseriti in un foglio di calcolo. È possibile aprire il foglio di calcolo facendo clic su Foglio di lavoro nel menu Visualizza.
I dati per le diverse variabili vengono inseriti in colonne diverse del foglio di calcolo. Tutti i dati relativi a un singolo soggetto o caso sono inseriti in una sola riga del foglio di calcolo. Nella riga superiore delle colonne puoi inserire i nomi delle variabili.
Il nome di una variabile non deve contenere spazi. Se necessario, puoi usare il carattere di sottolineatura _ per separare le parole, ad esempio GRADE_A. Anche i seguenti caratteri non possono essere utilizzati in un nome di variabile:
- + / * = < > # & @ $ | ^ : , ; . ( ) ' " [ ] { }
Come eseguire analisi statistiche
Per caricare un file di dati dal disco, fare clic su Apri nel menu File. Quindi, seleziona il nome del file nel finestra di dialogo per la selezione dei file. Ad esempio, è possibile selezionare il file di dati Patients - sample data.mc1. Questo file contiene i dati relativi all'altezza e al peso per un certo numero di persone.
Quando si desidera ottenere statistiche di riepilogo per la variabile Peso, fare clic su Statistiche di riepilogo nel menu Statistiche. Sullo schermo viene visualizzato il seguente pannello di dialogo:
In questo pannello di dialogo è possibile identificare la variabile da analizzare. Puoi fare clic sul pulsante per ottenere un elenco di variabili.
Da questo elenco è possibile selezionare una variabile facendo clic sulla variabile' S nome:
Se la variabile richiede una radice logaritmica o quadrata, o qualsiasi altra trasformazione matematica, puoi inserire una formula nel campo variable:
SQRT(PESO)
LOG(ALTEZZA)
Oppure è possibile inserire una formula che combina diverse variabili, ad es.
PESO/ALTEZZA
Facoltativamente, è anche possibile inserire un Filtro, per includere solo casi particolari nell'analisi statistica.
Il filtro può contenere una combinazione di criteri diversi, utilizzando le funzioni AND e OR, ad es.
AND(ALTEZZA>160,ALTEZZA<170)
Quando si inserisce un filtro in un pannello di dialogo, questo filtro verrà "ricordato" dal programma e sarà disponibile nell'elenco Filtro.
Fai clic su OK per ottenere i seguenti risultati:
Analisi della curva ROC
Vedi il Analisi della curva ROC del manuale MedCalc.
Più...
Vedi l'intero MedCalc online manual